L'Associazione San Marino-Italia scrive un messaggio indirizzato a tutti i sammarinesi residenti in Italia.
Cari Amici,
nel difficile momento che stiamo vivendo, rivolgo a voi una parola di conforto e speranza. Purtroppo le nostre abitudini quotidiane sono cambiate a seguito di una situazione inedita per noi che viviamo nell'epoca contemporanea.
Una situazione che ci unisce perchè ci sentiamo impotenti davanti ad un virus che nel 2020 tecnologia e scienziati non riescono a fermare. Non ci sentiamo smarriti poichè non abbiamo perso la strada che è l'orgoglio e il coraggio che ci contraddistingue da secoli in una terra che è veramente sovrana e indipendente.
Non ci sentiamo impauriti in quanto siamo una comunità fiera e coesa che ha affrontato ogni ostacolo. Siamo invece convinti che con questa clausura dolorosa e necessaria abbiamo ancora una volta salvaguardato il nostro territorio da una minaccia mortale.
Nel porgere un affettuoso e sincero augurio di Buona Pasqua vi lascio un pensiero e una riflessione. Ringrazio il personale sanitario e delle forze dell'ordine, oltre ai tanti volontari, che hanno cercato di rendere più vivibile e sicura una contingenza imprevista.
Nello stesso tempo dovremo comprendere, dopo la fine dell'emergenza, quale modello di sviluppo sia migliore affinchè la nazione sammarinese possa contrastare qualsiasi crisi senza essere costretta a sconvolgere il proprio corso naturale