Per info e segnalazioni:
sanmarino.geronimo it una-festa-dell8-marzo-a-distanza-ma-nel-segno-della-donna-A21748 001 Max 15° Giovedì 21 Novembre 2024
sanmarino.geronimo it una-festa-dell8-marzo-a-distanza-ma-nel-segno-della-donna-A21748 002 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 19:20 | 02/03/2021 - Repubblica San Marino

Una festa dell'8 marzo a distanza ma nel segno della donna

Il Comune di San Giovanni è sensibile alla tematica del femminile, sulla quale è costantemente al lavoro per riflettere e confrontarsi a più livelli. Tutto l’anno Amministrazione e realtà del territorio sono impegnati con proposte, iniziative, incontri e suggestioni per parlare delle donne in tutte le loro sfaccettature. In occasione di questa Giornata della Donna, dunque, alcune realtà hanno voluto offrire dei contributi che sono segno di approfondimento, lavoro e di un impegno appassionato. Il titolo è in continuità con le proposte formulate in occasione del 25 Novembre scorso, a simboleggiare un impegno per le donne che permane e si ripropone sempre nella sua preziosità.
 
I contributi saranno trasmessi online, per rispettare i protocolli vigenti, nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 marzo, sulla pagina Fb comunesgm e sulle pagine delle varie realtà, per dare maggiore risonanza ai messaggi e stimoli proposti.            
 
Ecco, di seguito il programma:
Domenica 7 marzo ore 12.00
WORK a cura di Teatro Cinquequattrini
Il contributo video proposto per la Giornata internazionale della Donna, porta lo stesso titolo dello spettacolo mai partorito il 7 marzo 2020. Nonostante la lunga gestazione e la cura, “Work” non vide la luce. Quello che riproponiamo un anno dopo è la tematica del lavoro femminile in Italia, più attuale che mai.  35 i partecipanti, associat* e alliev*, che hanno dato voce al testo scritto da Silvia Giorgi, regista e formatrice della Compagnia.
 
Lunedì 8 marzo
Ore 12.00: “Il mondo ti aspetta”
Lettura per bambini e famiglie a cura di Simona Trivelli e Barbara Zavagnini, volontarie della Biblioteca comunale
 
Ore 17.00 VOCE AI BAMBINI
Scintille Asd vi propone un'intervista speciale: “Chi sono le donne agli occhi dei più piccoli?”
 
Ore 18.30 Aperitivo letterario in Biblioteca
RegnodiFuori propone un incontro online in diretta a cura di Diana Saponara per parlare di libri che trattano della donna nelle sue molteplici sfaccettature, utilizzando soprattutto la letteratura per l’infanzia, grande esperienza ed occasione di riflessione anche per gli adulti.
 
Contemporaneamente anche l’Associazione commerciale Granaio dei Malatesta ha pensato di farsi presenti ai cittadini con proposte e promozioni legate alla donna. È possibile consultarle alla pagina fb dedicata https://www.facebook.com/comunesgm
 
Afferma l’Amministrazione comunale: "Riflettere sull'attuale ruolo e condizione delle donne, sulle loro peculiarità e lavorare sulla cultura di genere fin dalla primissima età è un'azione fondamentale che deve essere la più ampia e capillare possibile. Le proposte viaggiano su diversi livelli e attraverso differenti registri e stili con l'intento di attraversare la comunità in un'esperienza culturale e sociale diffusa.  I contributi delle realtà associative sono inestimabili. Soprattutto in questo momento complesso stanno dimostrando la loro passione e professionalità, così come il grande servizio che offrono a tutti i cittadini".