Ha avuto luogo oggi, alle ore 12,00, a Palazzo Pubblico come previsto dagli Statuti e dalle leggi vigenti, l’Arengo semestrale.
"Considerati l’attuale periodo di emergenza da COVID-19 e le misure prescritte per il contenimento e la gestione di tale emergenza, in particolare il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche, salvo quelli motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute o per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, l’odierna cerimonia di presentazione delle istanze si è svolta tuttavia con modalità diverse".
"La Reggenza, nella Sala del Consiglio Grande e Generale, affiancata da due Ufficiali della Guardia del Consiglio, alla sola presenza del Segretario di Stato per gli Affari Interni, del maggiordomo, del Dirigente dell’Ufficio Segreteria Istituzionale e di alcuni Operatori Sevizi Istituzionali, hanno assistito alla lettura delle istanze fatte dal Segretario di Stato per gli Affari Interni, e diffusa in diretta radiofonica da San Marino RTV e in diretta streaming sul sito web del Consiglio Grande e Generale. Nonostante l’odierno Arengo sia stato interdetto al pubblico per le motivazioni suddette, tuttavia, attraverso i mezzi di comunicazione anche informatici e telematici, questo momento istituzionale ha potuto essere seguito da un numero ancora più cospicuo di cittadini, in quanto potenzialmente “entrato nelle case di ognuno di loro”, Proprio nell’intento di non pregiudicare ai cittadini l’esercizio, costituzionalmente garantito, del diritto di petizione popolare, con Decreto Legge 29 marzo 2020 n.55 ed in via del tutto straordinaria, è stato consentito, infatti, ai cittadini di presentare le istanze d’Arengo trasmettendole entro le ore 12 di oggi per via telematica ll’Ufficio Segreteria Istituzionale. Sono state presentate 17 istanze d’Arengo che si allegano al presente comunicato stampa. Prima della chiusura dell’Arengo la Reggenza ha comunicato che terrà udienza al pubblico nel giorno di mercoledì non festivo, dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Per l’intera durata dell’emergenza COVID-19, a causa della quale i cittadini non possono uscire di casa, le udienze tuttavia si svolgeranno solo telefonicamente. È possibile per i cittadini medesimi, dunque, fare pervenire eventuali richieste di udienza telefonica al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected], oppure contattando l’Ufficio Segreteria Istituzionale allo 0549 882319, per prenotare anticipatamente la richiesta di udienza di cui sopra. Ai cittadini verrà pertanto richiesto di rilasciare i propri dati di identità e i recapiti telefonici. I richiedenti udienza saranno contatati dall’Ufficio per fissare per tempo l’appuntamento telefonico con la Ecc.ma Reggenza".
Cronaca
14:35 | 21/03/2022 - Repubblica San Marino