Dopo il bellissimo avvio con la due giorni che ha avuto al centro lo storico Organo Bazzani alla Basilica del Monte, domenica 11 e lunedì 12 ottobre scorsi, domenica 18 ottobre (ore 16,30) la Rassegna Musicale d’Autunno prosegue con il primo dei due concerti di Beethoven250, omaggio al grande compositore che ha cambiato il corso della storia della musica. Nella Sala Conferenze della Cassa di Risparmio di San Marino l’appuntamento sarà con il giovane pianista spagnolo Pablo Salido Pulido, vincitore di numerosi concorsi internazionali. Domenica 1 novembre (ore 16,30) l’omaggio al grande compositore tedesco proseguirà con Marcello Mazzoni, concertista di fama internazionale.
Selezionato tra i giovani più promettenti interpreti da una commissione di Maestri che danno vita al Festival dei Pianisti Italiani, Pablo Salido Pulido eseguirà un programma nel quale il brano centrale sarà la Sonata per pianoforte n. 13 opera 27 n. 2 (cosiddetta “Sonata al Chiaro di Luna), preceduta e seguita da composizioni che sono idealmente inserite in un percorso che definisce un “prima e un dopo” Beethoven nella storia dell’evoluzione musicale.
Il concerto si aprirà con il Preludio e Fuga in sol Maggiore dal primo libro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, per poi seguire, dopo la sonata di Beethoven, con la Fantasia in Fa minore op. 49 di Chopin. Il concerto si concluderà con la sontuosa Kreisleriana op. 16 di Schumann.
Il concerto di domenica sarà preceduto da una presentazione del programma a cura del M° Marcello Mazzoni, protagonista del secondo appuntamento del progetto Beethoven250.
Giunta alla XXII edizione la Rassegna Musicale d’Autunno è organizzata dall’Associazione Camerata del Titano e promossa dalla Cassa di Risparmio di San Marino e dalla Società Unione Mutuo Soccorso, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura.