La ripresa, seppur lenta ma costante, dei contagi da Covid-19 impone l’innalzamento della attenzioni da parte di tutti e dunque nuove misure finalizzate alla massima sorveglianza e al contrasto della diffusione del virus.
In quest’ottica, l’Istituto per la Sicurezza Sociale ha predisposto una serie di procedure e istruzioni operative per affrontare questa nuova Fase della Pandemia, che dovrà essere di convivenza con il virus Sars-CoV-2 e con l’obiettivo comune di affrontare questa nuova fase mantenendo l’apertura dei servizi con le dovute precauzioni.
Da qualche settimana sono in corso incontri operativi per predisporre piani organizzativi dei servizi ISS e condividere le procedure da adottare. Ieri si è tenuto l’incontro del Gruppo di coordinamento per le Emergenze sanitarie di cui fanno parte, oltre all’ISS anche l’Authority Sanitaria e la Protezione Civile, che ha recepito lo stato di FASE 2 DELL’EMERGENZA SANITARIA.
L’aggiornamento dei dati dell’epidemia da Covid-19 nella Repubblica di San Marino, alla mezzanotte di ieri, 20 ottobre compreso, risulta infatti il seguente:
I casi totali in Territorio sono 774 (+8), di cui: 42 positivi (+8), 42 decessi e 690 (+2) guariti.
Rispetto all’ultimo aggiornamento del 19 ottobre, si segnalano 8 nuovi casi di infezione al virus Sars CoV-2, e 4 persone guarite.
L’età media delle persone attualmente positive è di 42.
Le quarantene attive sono 45.
Tra le persone positive, quattro risultano ricoverate in ospedale. In un caso si tratta di una ricoverata nel reparto di Semintensiva, in condizioni stabili e con respiro autonomo, negli altri tre casi si tratta di due donne e di un uomo ricoverati nelle stanze di isolamento in Medicina con un quadro di infezione prevalentemente polmonare.
Al 20 ottobre sono stati eseguiti 23.247 test sierologici e 8.830 tamponi molecolari.