Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
Max 8° Martedì 19 Novembre 2019
Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 15:53 | 30/06/2018 - San Marino

Storico: il titano Benvenuti ai vertici del volley italiano

Una notizia “storica” per la pallavolo sammarinese. Lorenzo Benvenuti, giocatore cresciuto nella Beach & Park San Marino che negli ultimi tre anni ha giocato in serie B prima a Conselice (dal 2015 al 2017) e poi nella Celanese Forlì nella stagione 2017/2018, sarà in forza al Modena in Superlega. E’ il primo giocatore sammarinese a raggiungere i massimi livelli della pallavolo italiana nella storia di questo sport sul Titano. Prima di lui, il solo Valerio Guagnelli, nato e cresciuto in Francia, aveva giocato nella prima serie francese e, in Italia, in A2.

“Ancora devo mettere a fuoco questa cosa ma se ci penso un attimo mi viene la pelle d’oca. – Dice Benvenuti. - Giocherò con uomini che prima ammiravo solo in tv: Ivan Zaytsev, Max Holt, Simone Anzani, Denis Kaliberda, Micah Christenson e lo stesso Rossini… Lunedì 18 mi ha chiamato Andrea Sartoretti, il direttore sportivo di Modena, chiedendomi se ero interessato. Ovviamente lo ero. All’inizio, sinceramente, pensavo a uno scherzo. Non me lo aspettavo. E’ vero che avevo fatto due provini la scorsa estate con Ravenna e Monza, ma, dopo i primi contatti, la cosa non era andata in porto”.

“E’ una soddisfazione enorme per il nostro movimento – sottolineano Gigi Lazzarini e Leo Gennari, rispettivamente presidenti della Federazione e della Beach Park. - Un grande riconoscimento al lavoro che la Federazione e la società Beach & Park portano avanti ormai da anni, sempre cercando di far crescere e maturare tecnicamente, fisicamente e mentalmente i nostri ragazzi”.

Lorenzo Benvenuti è un classe ’94, è alto 187 cm ed è stato impostato da libero nel suo primo anno Conselice, quando si fece male il libero titolare. “Ero andato lì a giocare di banda. – Spiega, - poi chiesi di finire l’anno nel ruolo. L’allenatore era l’argentino Horacio De Federico”. Si dedica anche al beach volley (l’anno scorso ha vinto una tappa del Campionato italiano). Viene da una famiglia dedita alla pallavolo. Al padre Paolo Benvenuti, giocatore, allenatore e dirigente sammarinese prematuramente scomparso, è dedicato il Memorial Benvenuti. La mamma Maria Luisa è una ex giocatrice. La sorella Valeria è palleggiatrice della Beach & Park in serie C femminile. A Modena gli faranno da guida due mostri sacri della pallavolo mondiale: Julio Velasco e Luca Cantagalli, rispettivamente coach e assistent coach dei canarini.